martedì 21 giugno 2011

INSALATA di PATATE

Semplice e fresco... il piatto freddo ideale da gustare appena tornati dal mare!




lA MIA "Insalata di patate"

Ingredienti: per 4 persone

- 500 gr di patate
- 250 gr pomodori ciliegino
- 150 gr filetti di tonno al naturale
- 1 cipolla bianca 
- 2 cocomeri salentini (menunceddrha)
- sedano q.b. 
- 100 gr olive nere denocciolate q.b.
- 100gr olive verdi denocciolate q.b.
- capperini q.b.
- 2 alicette sott'olio
- origano
- aceto (secondo la tradizione "di vino", per me assolutamente "balsamico")
- olio e.v.o.

Preparazione: 
Laviamo le patate e lessiamole con la buccia in abbondante acqua leggermente salata ( bastano 10' nella pentola a pressione)
Intanto laviamo i pomodori, priviamoli del piccolo e tagliamoli a spicchi; sbucciamo i cocomeri, tagliamoli a metà, priviamoli dei semi e  affettiamoli sottilmente; puliamo e tagliamo la cipolla ad anelli abbastanza grossi, denoccioliamo le olive, puliamo e tagliamo a tocchetti il sedano.
Appena pronte, facciamo raffreddare le patate, magari velocizzando l'operazione sotto l'acqua corrente, sbucciamole e tagliamole a rondelle, cercando di non rompere le fette.
Aggiungiamo gli ingredienti che abbiamo preventivamente preparato ( pomodori, cocomeri, cipolla, olive e sedano), aggiungiamo il tonno, le alicette a pezzetti, e condiamo il tutto con sale, ottimo olio, origano, e un cucchiaio di aceto (direi quello preferito... la tradizione vorrebbe l'aceto di vino ma io uso il balsamico... :P eh, lo so...ma i gusti son gusti!) .
Lasciamola insaporire in frigorifero... fresca e già pronta da gustare!



1 commento:

  1. ti ho conosciuto tramite il gruppo di fb, complimenti per il blog! embrionale come dici tu ma ben impostato piacevole e curato nelle fotografie...questa insalata è invitante brava Caterina. A presto.

    RispondiElimina