giovedì 30 giugno 2011

MELANZANE RIPIENE


LE MIE "Melanzane ripiene"
Ingredienti: per 4 persone 

- 5 melanzane medio-piccole
- 300 gr di riso arborio
- 250 gr carne trita
- 3 uova medie
- 600 gr di passata di pomodoro
- 150 gr parmigiano reggiano
- 50 gr pecorino stagionato
- pepe nero q.b.
- prezzemolo q.b.
- basilico qualche foglia
- aglio 2 spicchi
- sale q.b.
- olio e.v.o.

Preparazione: 
Laviamo accuratamente le melanzane, togliamo l'estremità superiore e tagliamole metà per il verso della lunghezza. Mettiamole a lessare nella pentola a pressione per 10' c.a..
Passiamo a preparare il sughetto: imbiondiamo due spicchi d'aglio nell'olio d'oliva, togliamoli dalla pentola e versiamoci la salsa; aggiungiamo qualche foglia di basilico, saliamo e non appena prenderà bollore cuociamolo a fiamma bassa per 20' c.a..
Scoliamo le melanzane (senza gettare l'acqua di cottura!) e facciamole raffreddare;  saliamo l'acquariaccendiamo il fuoco e utilizziamola per lessare il riso... sara più buono e profumato!
Intanto, facendo attenzione a non scottarci ( e magari anche a non romperle :P ), svuotiamo delicatamente l'interno delle melanzane aiutandoci con un cucchiaio e frulliamo la polpa con il mixer ad immersione ( in alternativa possiamo semplicemente schiacciarle con una forchetta ).  
Man mano che le svuotiamo, adagiamo le barchette in una teglia, con un po' di sughetto sul fondo, sistemandole una di fianco all'altra.
Ora cominciamo a preparare il ripieno: alla polpa di melanzane aggiungiamo le uova, il trito di carne, il prezzemolo tritato, il  pamigiano, il pecorino stagionato e una generosa macinata di pepe.
Per completare, aggiungiamo il riso bollito e 2/3 del sughetto (ristretto) ed  amalgamiamo bene il tutto.
Ha già un profumo e un'aspetto gustosissimo!
A questo punto io assaggio sempre l'impasto: se è saporito, le melanzane lo saranno altrettanto, dunque... regoliamo di sale!
Riempiamo accuratamente le nostre melanzane, condiamole con il sughetto ( allungato ) e inforniamole a 180° per 30', e gratiniamo per altri 10'... facciamole riposare nel forno ancora 10' ( è una regola) e... non rimane altro che G U S T A R L E ! 

5 commenti:

  1. Ci siamo uniti al tuo neo blog, sarà un piacere condividere i segreti della cucina salentina! :)
    A presto e in Bocca al lupo!
    Francesca & Pietro di http://www.singerfood.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina!!! ti avevo seguito su facebook...ora seguiro' con piacere il tuo blog!!!! ciaoooo

    RispondiElimina
  3. visto che sono una fan di Salento, melanzane, blog, cibo & co, mi sono appena registrata tra i follower e d'ora in poi ti verrò a trovare più spesso. In bocca al lupo per il tuo blog.

    baci

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti, sono commossa, mi fa molto piacere avervi tra i miei lettori! Davvero
    GRAZIE! :)

    RispondiElimina