martedì 20 dicembre 2011

PESCE DI PASTA DI MANDORLE


È bello avere qualcosa di dolce e fatto in casa da offrire agli amici ed il pesce di pasta di mandorle  conquista tutti... ed ha il vantaggio di essere veloce e delizioso!


"IL MIO PESCE DI PASTA DI MANDORLE"
Ricetta:
1 stampo a forma di  pesce
250 g di mandorle pelate
150 gr zucchero a velo vanigliato
1/2 bicchiere (circa) di liquore "Strega"
2 cucchiai di acqua
per il ripieno:
4 savoiardi
caffè amaro q.b.
nutella q.b.
4-5 amaretti
pinoli q.b.
cioccolato extrafondente q.b.
Preparazione:
Prendiamo le  mandorle e tritiamole fino ad ottenere una farina. Nella planetaria versiamo lo zucchero a velo e impastiamoli insieme a minima velocità. Per legare l’impasto aggiungiamo della "Strega" allungata con un paio di cucchiai d'acqua, pian piano,  per controllarne la consistenza: l’impasto dev’ essere morbido ma non troppo! Questo profumato liquore, conferirà alla pasta di mandorle un colore giallino molto caratteristico. 
Con metà pasta prepariamo la prima sfoglia, va stesa delicatamente e adagiata sullo stampo precedentemente coperto di carta oleata, che ci aiuterà ad estrarlo più facilmente. 
Tradizionalmente il pesce viene farcito con della confettura di pere o di mele cotogne,
ma onestamente preferisco questa personalissima versione più ricca e sfiziosa: al centro metto una base di  savoiardi inzuppati nel caffè amaro, aggiungo un sottile strato di nutella, cospargo di  amaretti sbriciolati, tanti profumati pinoli ed in fine una generosa pioggia di scaglie di cioccolato extrafondente. 
Dopo averlo riempito, ricopriamo con la restante pasta di mandorle e  lasciamo riposare un po’, in modo che l'alcool evapori leggermente e che il pesce prenda bene la forma.
Capovolgiamo delicatamente su un bel piatto da portata, togliamo la pellicola e voilà, è pronto.
Con un pennellino imbevuto nel caffè coloriamogli la pinna, la coda e la testa e con un po' di cioccolato o con uno zuccherino argentato, evidenziamogli l'occhietto. 
Ummmmmhhhh...Delicious! 

P.s. Chi non ha il pesce può utilizzare un qualsiasi altro stampo natalizio, magari un bell’ alberello di Natale!

Nessun commento:

Posta un commento