lunedì 19 dicembre 2011

PITTULE con PATATA DOLCE

Di queste meravigliose frittelle di pasta levitata, quella con la patata dolce è la versione che io preferisco, un classico natalizio!





LE MIE "PITTULE CON LA PATATA DOLCE"
Ricetta:
250gr farina 00
1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
190 gr (circa) di acqua (a temperatura ambiente)
olio e.v.o. q.b. per friggere
sale grosso la punta di un cucchiaio
1 patata dolce
Preparazione:
Nell’impastatore mettiamo un po' d’acqua tiepida, circa 1/2 bicchiere, e facciamolo sciogliere accuratamente il sale. Versiamo 250gr di farina 00, il lievito di birra  e cominciamo ad impastare a velocità minima, versando gradatamente l’acqua rimasta. 
L'impasto dev' essere lavorato a lungo, almeno per 10’ e  alla fine dovrà presentarsi ben idratato e areato.
Tradizionalmente l'impasto viene lavorato battendolo a lungo e con decisione, sulle pareti della ciotola, sollevandolo con il palmo della mano dal basso verso l’alto. 
Una volta pronto,  infariniamo leggermente la superficie,  facciamo la croce e mettiamo a lievitare per 3 ore… o comunque fino a che l’impasto non sarà raddoppiato.
Intanto possiamo preparare la patata dolce, il nostro ripieno: la laviamo, la lessiamo per 10' , la peliamo ed infine la tagliamo a pezzi di media grandezza.
Terminata la lievitazione scaldiamo l’olio per la frittura,  adagiamo i pezzetti di patata dolce  sull'impasto e li avvolgiamo uno ad uno con un po’ di pasta.  Non ne serve molta perché  non appena entrerà a contatto con l'olio caldo, l'impasto si gonfierà avvolgendo completamente la patata. 
Aiutandoci con un cucchiaio leggermente bagnato (in modo che l'impasto non si attacchi) o più semplicemente con la punta delle dita, facciamo scivolare la pasta nell'olio bollente.
Non appena saranno dorate da entrambi i lati, scoliamole e serviamole ancora calde. 
- Le pittule sono pronteeeee!
Assolutamente divine!

P.s. L'impasto di base vale per tutte le varianti delle pittule: semplici (solo pastella), alla pizzaiola (con pomodorini, cipolla, capperi e olive nere a pezzettini), con il baccalà (un'altro classico natalizio), con le cime di rapa (lessata), con il cavolfiore (lessato), con le alici... a voi la scelta!

                            Questo piatto si è classificato tra i vincitori del concorso
                                  “Promessi cuochi -Piatto d’autore 2012




Nessun commento:

Posta un commento