mercoledì 15 febbraio 2012

PASTA di ZUCCHERO

Un candido fondente per dar vita a infinite decorazioni, facile da modellare per dar spazio a creatività e fantasia :D. Tutti possono avvicinarsi a questo fantastico mondo della decorazione che nasce in Inghilterra,  è un must negli USA, e si sta diffondendo nel nostro Bel Paese.
Si può reperire facilmente nei negozi specializzati di pasticceria e nei supermercati più forniti... ma io amo farne in grande quantità... e questa è la mia ricetta:

PASTA DI ZUCCHERO ( 500gr)
500g di zucchero a velo vanigliato
27 ml di acqua
4 fogli di gelatina (8 gr)
58 gr di glucosio liquido
15 gr di glicerina 
Procedimento:
Idratiamo la gelatina immergendola in acqua fredda per una decina di minuti, strizziamola e mettiamola in un pentolino su fiamma bassissima, quando sarà completamente sciolta aggiungiamo il gluosio e la glicerina, e mescoliamo bene e spegniamo. Nel mixer ( o nella planetaria o nella MdP) versiamo lo zucchero setacciandolo, aggiungiamo il liquido ottenuto e mescoliamo facciamo andare a minima vel. Appena si formerà una palla omogenea, l'impasto è pronto!
Possiamo utilizzarlo immediatamente o conservarlo, sigillato in buste per alimenti o avvolto accuratamente nella pellicola trasparente... nel caso in cui si dovesse leggermente seccare rinvenirà facilmente in 3-5" nel microonde.
Questa candida pasta, che io prediligo bianca, può essere colorata facilmente per creare svariate decorazioni, utilizzando coloranti in gel, che preferisco, o in polvere (più difficili da amalgamare)...MAI utilizzare quelli liquidi che ne rovinerebbero del tutto la consistenza.
COME COPRIRE UNA TORTA CON PDZ
Un'operazione abbastanza facile, m che necessita di piccole attenzioni per ottenere un risultato davvero impeccabile.


GLI INDISPENSABILI:
Matterello palstica o silicone
Amido per dolci
Spatola (smoother)
Per fare aderire perfettamente il nostro fondente dobbiamo per prima cosa spalmare l'intera superficie della torta (già farcita) con un sottilissimo strato di crema al burro... ne basta davvero un velo!


Ricetta CREMA DI BURRO:Frullare 50 gr burro morbido e 75 g di zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea. Si può aromatizzare aggiungendo 5 ml di aroma di estratto di vaniglia o di mandorle amare oppure 10ml di cacao amaro, o di caffè,  oppure rum.


Dopo averla spalmata possiamo procedere con la copertura.
Con le mani impastiamo la pasta di zucchero necessaria a ricoprire la torta, fino a renderla morbida ed omogenea (se è appena fatta è già pronta da lavorare), cospargiamo il tavolo con un po' di amido per dolci (maizena o frumina) decisamente migliore dello zucchero a velo che invece tende a sciogliersi e far attaccare la pasta, e con un matterello in plastica o silicone stendiamo la sfoglia dal centro verso i lati; dev'essere abbastanza grande da coprire sia la parte superiore che i lati. Non stendiamo la pasta troppo sottilmente altrimenti andrà inevitabilmente a rompersi...diciamo 5-7 mm. Arrotoliamo delicatamente la sfoglia sul matterello, magari aiutandoci con della carta da forno che eviterà che si attacchi, e srotoliamola pian sulla torta, stando attente a  non tirarla, facciamola aderire col le mani e con una rotella tagliamo  la pasta in eccesso... dobbiamo assolutamente evitare che pesando alla base si crepi o si rompa!  
Per far aderire la pasta di zucchero, ma sopratutto per renderlo liscio e perfettamente uniforme dovremo aiutarci con una spatola, detta smoother (ne esistono di varie forme e dimensioni) che passeremo sia sulla superficie che sui bordi fino a quando non sarà scomparsa qualsiasi imperfezione (o quasi ;)). Se non abbiamo la spatolina, cerchiamo di fare  la stessa cosa con i palmi delle mani.   
Per perfezionare l copertura, possiamo ricoprire con la PDZ anche la parte del vassoio a vista: spennelliamola con acqua, con il matterello stendiamo una striscia della lunghezza e dello spessore del vassoio e cominciamo a sistemarla partendo dalla parte posteriore della torta seguendo tutto il bordo. Con la spatola lisciamo la giuntura, in modo che si veda il meno possibile. Se è necessario rifiliamo l'eventuale eccesso di pasta e rifiliamo il bordo con l'aiuto delle dita.
Qualche esempio che ho realizzato:


Nessun commento:

Posta un commento