martedì 28 febbraio 2012

ZEPPOLE di S. GIUSEPPE

Oggi vi propongo la ricetta delle "ZEPPULE" o ZEPPOLE di S. GIUSEPPE, simbolo della festa del PAPA',  prima festa della primavera, ancor prima della Pasqua. Tradizione vuole che vengano fritte ma è ormai diffusa anche la versione cotta al forno, più light e delicata! Io contino a rimanere fedele alle origini, crema pasticcera di base e un piccolo ciuffo di crema al cioccolato... ma a fondo pagina, i  miei Pepi suggeriscono un piccolo "ribaltamento" di gusto.



Ecco il risultato:
Ingredienti:
250 gr di farina 00
250 m1 di acqua
125 gr di burro
5 uova medie
un pz di sale
zucchero semolato q.b.
zucchero a velo q.b.
strutto o olio di arachidi per friggere
500 ml crema pasticcera alla vaniglia per guarnire
100 ml. crema al cioccolato per guarnire
zucchero semolato o vanigliato per guarnire
Preparazione:
In una pentola versiamo l'acqua, il burro a pezzetti e il pizzico di sale. Accendiamo il fuoco a fiamma media e quando il burro si sarà sciolto e l'acqua comincerà a sobollire, versiamo la farina tutta insieme e mescoliamo per amalgamare il tutto. Togliamo la pentola dal fuoco e continuano a mescolare energicamente fino a che il composto si staccherà completamente dalla pentola formando una palla.
Versiamo il composto nella planetaria, e usando il gancio a foglia facciamogli fare qualche giro, per un paio di minuti, in modo che l'impasto si intiepidisca leggermente. Poi aggiungiamo le uova, uno per volta, aspettando che ogni uovo sia stato assorbito del tutto prima di aggiungerne l'altro, fino alla fine.
Zeppole FRITTE Ritagliamo dei quadrati di carta forno (uno per ogni zeppola), riempiamo  di pasta la sac à poche (con la bocchetta larga dentellata) e creiamo delle ciambelle, facendo 2-3 giri alla volta: la dimensione è personale, le possiamo fare grandi, medie o mignon! Sciogliamo lo strutto per la frittura (o mettiamo a saldare l'olio) portiamolo a 180° circa, ed immergiamo poche ciambelle alla volta (immergiamole con  la carta forno che rimuoveremo facilmente con una pinza appena si saranno staccate).
Quando le zeppole cominceranno a gonfiarsi, giriamole da entrambi i lati, e non appena saranno ben colorite ed uniformi, scoliamole delicatamente e adagiamole su carta assorbente.
Ancora calde passiamole in un po' di zucchero semolato e facciamole raffreddare sempre su carta perchè continueranno a rilasciare un po' d'olio.
In alternativa allo zucchero semolato, se preferiamo, spolverizziamole con lo zucchero a velo vanigliato non appena si raffredderanno.


Zeppole al FORNO 
Formiamo le ciambelle su una teglia rivestita di carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato  a 190°-200° per 15'-20'non apriamo il forno!  Non appena raggiungeranno un colorito uniforme cacciamole, facciamole raffreddare e poi spolverizziamole con zucchero a velo vanigliato.
Farcitura: Una volta pronte le zeppole, con l'aiuto di una sac a poche a bocca rigata farciamole in maniera classica, con abbondante crema pasticcera  e un ciuffo di crema al cioccolato in cima... o alla maniera di "Casa Pepe" con crema al cioccolato sotto e un ciuffo di crema pasticcera  in cima :)
Delicioussss!
                                          Tanti AUGURPAPA' 


Nessun commento:

Posta un commento