pagine

venerdì 20 aprile 2012

PUCCIA LECCESE

Se è indiscutibile che nel Salento domina lo SLOWfood è pur vero che esiste una versione  tutta nostrana e genuina di FASTfood: la PUCCIA LECCESE, un fantastico panino senza mollica, preparato con la pasta di pizza, da farcire con decine di ingredienti: formaggio e prosciutto di base e poi, pomodorini, verdurine grigliate, sottaceti, primizie sott'olio, tonno e... chi più ne ha, più ne metta! 

LA MIA "PUCCIA LECCESE"
Ingredienti 
1 Kg di farina di grano tenero "0" o "00" ( 500gr di farina debole e500gr di farina per pizza)
500 ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito fresco di birra (o 7 gr di lievito secco)
40 ml di olio e.v.o. (circa 8 cucchiai)
10- 15 gr di sale (circa 4 cucchiaini rasi)
Impastiamo il tutto come faremmo per una normale pizza: sciogliamo accuratamente il lievito di birra in metà d'acqua tiepida, versiamolo nella planetaria, aggiungiamo la farina a pioggia (per garantirne una buona ossigenazione) e cominciamo ad impastare a velocità 1. Nella restante acqua sciogliamo il sale e versiamola nella planetaria  (il sale inibisce l'azione dei lieviti, quindi è importante che non vengano in contatto),  infine aggiungiamo l'olio e lasciamo andare per 10' : l'impasto sarà pronto quando si presenterà liscio ed omogeneo e la ciotola risulterà pulita. 
Copriamo la pasta e mettiamola a lievitare al calduccio: solitamente io la chiudo nel forno preriscaldato a 28°-30° e poi spento.
Quando sarà terminata la lievitazione, diciamo t
rascorse 2-3 ore, prendiamo l'impasto, rimpastiamolo per 1' e formiamo delle palline di pasta da 200 gr l'una, copriamole con un canovaccio  e lasciamole lievitare a temperatura ambiente per un'altra mezz'oretta.
Con le mani schiacciamo le palline di pasta e stendiamole rotonde, di media grandezza 20 -25 cm di diametro: più saranno schiacciate più risulteranno croccanti, ben cotte e con meno mollica all'interno.  
Mettiamole subito in forno preriscaldato alla massima temperatura , sistemiamole nella parte bassa del forno, in modo che possano gonfiarsi meglio, e abbassiamo la temperatura a 220°... si cuociono velocemente, in 15' dovrebbero essere perfette! 
Tiriamole fuori e lasciamole raffreddare su una gratella, solo dopo tagliamole a metà, se necessario togliamo la mollica in eccesso e farciamole con quello che più ci piace! DELICIOUSALENTO'S GoodFOOD! ;)




  • Post dedicato a Kate Sinka che segue il blog con affetto! 

3 commenti: