giovedì 21 giugno 2012

CONFETTURA di FRAGOLE

E' arrivato il miglior momento per pensare ad una scorta invernale di ottima confettura di rosse e gustose fragole... anche perchè il mio frigo non è un modernissimo extralarge, e non riuscirei ad ospitare tutte le cassettine di fragole che, spinta da un  improvviso impulso goloso, ho acquistato e diviso (...per fortuna!) con la mia vicina di casa Grazia... 
In questo periodo troviamo fragole dolcissime  ad un costo ormai davvero basso... perchè non approfittarne?
Ma con questo caldo... qui sfioriamo i 40°... come si fà a resistere davanti ai fornelli? In questo caso arriva in mio aiuto il microonde!




LA MIA "MARMELLATA di FRAGOLE(1 vasetto)
Ricetta:
500 g di fragole biologiche
150 g di zucchero semolato
1 limone medio succo
1 vasetto

Preparazione (al microonde):
Laviamo velocemente le fragole sotto l'acqua corrente, tagliamole in pezzi di 2 o 4, sistemiamole in una contenitore per cottura in microonde (con una capacità doppia rispetto alla frutta perchè in cottura le bolle saliranno fino al bordo) e cospargiamoli di zucchero semolato e succo di limone.

Chiudiamo il contenitore e cuociamo a  max potenza per 10 minuti, mescoliamo il composto con il mixer a immersione e rimettiamo a cuocere, sempre coperto, tranquillamente per altri 10 min. Controlliamone la consistenza, e se non è perfetta, cuociamo 1' per volta controllando e mescolando sempre: ricordiamoci che una volta fredda risulterà più compatta e soda, quindi non esageriamo!Sterilizziamo il vasetto nel microonde e versiamoci la confettura ancora calda, capovolgiamolo per creare il sottovuoto e lasciamolo raffreddare!
Quanto resterà nella mia dispensa? Garantisco... :-P poco!

Nessun commento:

Posta un commento