giovedì 28 giugno 2012

GELATO al CIOCCOLATO EXTRAFONDENTE

Vento caldo-umido di scirocco, giornate torride e sonnellini pomeridiani abbandonati su amache o sdraio in compagnia del canto delle cicale... è l'estate nel Salento
Trovare refrigerio gustando in ottimo gelato artigianale per me è il massimo... niente di meglio che prepararlo  con le proprie mani e gustarlo direttamente dal mantecatore!

GELATO AL CIOCCOLATO

Ingredienti (500gr):
320 g di latte fresco intero
455 gr di zucchero semolato super-fino
125 gr di cioccolato extra-fondente 70%
15 gr di cacao amaro in polvere
Preparazione:
Miscelazione e pastorizzazione:In un pentolino versiamo il latte e accendiamo il fornello. Aggiungiamo lentamente lo zucchero a pioggia, facciamolo sciogliere bene, aggiungiamo il cioccolato a pezzi e portiamo ad una temperatura di  82-85°C per 3',  amalgamando accuratamente il tutto con il mixer ad immersione. 
Maturazione: Spegniamo il fornello e facciamo raffreddare il composto in frigorifero (preferibilmente ad una temperatura di 4°) per 6 -12 ore ( il tutto diverrà più omogeneo, le parti solide avranno il tempo di idratarsi ed otterremo un gelato più cremoso).
Mantecatura: Ora trasformeremo la miscela in ottimo gelatoVersiamo nella gelatiera il liquido e mantechiamolo 30'circa (controlliamolo;))... (In questa fase, una parte dell'acqua viene congelata e l'aria  inglobata  nel gelato ne migliora la consistenza).
Il risultato è strepitoso, un gelato che gli appassionati del cioccolato ameranno a primo assaggio!
Delicioussssssssssss! ;)



Nessun commento:

Posta un commento