giovedì 5 luglio 2012

...una, cento, mille facce di focaccia PUGLIESE!

Non è una focaccia che mi capita di preparare spesso, ma entra a pieno titolo tra  prodotti pugliesi che mi piace gustare... ne esistono di alte e di basse, con sola semola e con miscela grano duro e tenero, con la patata lessa e senza, con solo pomodorini ma anche con le olive...  con olive verdi o nere, con il nocciolo o senza... con origano o rosmarino, con cipolla o senza... una, cento, mille focacce...ma mangiandola ci si accorge che in sostanza rimane sempre la stessa: saporita, rustica, piacevolmente unta, fragrante fuori e morbida dentro.



Questa è la mia "FOCACCIA PUGLIESE"
Ingredienti:
Impasto:
250 gr di farina di grano duro
250 gr di farina di grano tenero 00
300-350 gr acqua temperatura ambiente
1/2 panetto di lievito fresco o 3,5 gr di lievito di birra liofilizzato
1 piccola patata lessa o un paio di cucchiai di fiocchi di patate (facoltativo)
1 cucchiaio di olio e.v.o
10 gr di sale
Condimenti:
pomodorini ciliegino maturi un grappolo
olive nere o verdi con il nocciolo  (facoltative)
origano secco q.b.
pangrattato q.b.
sale grosso q.b.
olio e.v.o. q.b.
Preparazione:
Nella planetaria versiamo la farina, la patata lessa schiacciata (o i fiocchi di patate), il lievito e mescoliamo il tutto con una forchetta.  Ora versiamo un po' d'acqua e cominciamo ad impastare a vel. 1, continuando, pian piano, ad idratare l'impasto fino alla fine. Nell'ultima porzione d'acqua sciogliamo il sale, ed aggiungiamolo all'impasto.
Sempre impastando,  versiamo gradatamente l'olio, e lavoriamo ancora l'impasto per altri 5', fino ad ottenerlo liscio ed elastico.
Infariniamo leggermente una ciotola e versiamo l'impasto che lasceremo lievitare per 3 ore: deve più che raddoppiare di volume.

Intanto possiamo preparare i condimenti: laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà, condiamoli con sale ed olio e lasciamoli insaporire a temperatura ambiente.

Appena  l'impasto sarà pronto cospargiamolo con una leggera manciata di pangrattato in superficie e rovesciamolo su una teglia rotonda accuratamente unta d'olio. Allarghiamo la pasta verso le estremità con delicatezza, in modo che prenda forma e spessore regolare, e con un'emulsione di acqua e olio (abbondante) andiamo ad inumidirla con il palmo delle mani...deve risultare abbastanza bagnata, quasi collosa.
Con gli indici creiamo dei buchi  nella pasta ed infiliamoci  pomodorini ed olive, alterniamoli e sistemiamoli bene all'interno della pasta (altrimenti in fase di cottura si solleveranno troppo!).
Cospargiamo la focaccia con sale grosso e origano ed inforniamo a 180° per una mezz'oretta circa. iniziamo la cottura nella parte bassa della teglia, spostandola nella parte più alta a metà cottura, fino a che non sarà dorata e croccante.
Lasciamola raffreddare su una gratella e poi tagliamola a spicchi... buon appetito!





2 commenti: